Facebook YouTube E-mail
Home Informazioni sulla Donazione 8. Chi può diventare donatore di midollo osseo?
formats

8. Chi può diventare donatore di midollo osseo?

La legislazione in merito cambia di paese in paese. In generale, però, è necessario avere almeno 18 anni (per motivi legali) e pesare almeno 50 kg. Ovviamente bisogna che l’aspirante donatore sia globalmente in buona salute e che non sia affetto da malattie del sangue, da malattie croniche gravi o da altre gravi forme infettive (AIDS, epatite, ecc.). Comunque questi esami vengono fatti sia alla tipizzazione che prima dell’eventuale trapianto.

Il modo migliore, in ogni caso, per avere informazioni precise e puntuali è riferirsi all’associazione di donatori od alla banca dati del Paese di origine, proprio perché la legislazione in materia cambia da stato a stato. Alla pagina registri è possibile accedere ad un elenco di tutte le associazioni del mondo.
Il donatore di CSE, proprio perché dona da vivo, è uno dei pochi donatori che, una volta chiamato a rispondere della propria disponibilità, ha la consapevolezza di poter contribuire al tentativo di salvare la vita di un individuo ben preciso.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn