Facebook YouTube E-mail
Home Persone Caroline Ciavaldini
formats

Caroline Ciavaldini

Published on 10 settembre 2012 in Persone

Caroline Ciavaldini, nata a Tolosa nel 1985 e vissuta nell’isola di La Réunion fino all’età di 16 anni, è una delle più forti arrampicatrici francesi. Ha vinto quattro campionati francesi lead, ma soprattutto da maggio 2012 è una potenziale donatrice di midollo osseo!

Lo scorso anno Pietro dal Prà mi ha parlato di Climb For Life, penso fossimo ad un party La Sportiva.

Fare un esame del sangue per entrare nel registro dei donatori? Ho pensato che avrei dovuto farlo, sul serio.

Una mia cara amica che scala ha una leucemia che le sta rendendo la vita un inferno. Mi sento un sacco triste ogni volta che penso a lei, è una ragazza così carina e quello che le è capitato è così ingiusto.

Ho pensato che il minimo che potessi fare fosse andare all’ospedale e dare un po’ di sangue. Ma non l’ho fatto, non mi sono trovata il tempo per farlo.

Però ho visto Pietro di nuovo, e ho pensato che non mi sarei potuta permettere di essere così pigra, sarebbe stato come sputare in faccia a tutte le persone che aspettano un donatore.

Cosi, alla fine, l’ho fatto. Ed è stato anche più semplice del previsto! Tutto quello che ho dovuto fare è stato sputare in una provetta, addirittura niente aghi e niente prelievo. E so che ora, forse, potrò dare un po’ d’aiuto.

La possibilità di donare, una volta tipizzati, è all’incirca 1 su 2000. Nulla. Quindi, ora devo convincere 2000 altre persone a sputare in una provetta, e insieme avremo salvato una persona. Per favore, se stai leggendo queste parole, non essere pigro come lo sono stata io, prenditi un’ora e và all’ospedale!

 

Caroline Ciavaldini

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn